mercoledì 3 agosto 2011

Uno strano medico

Per mia figlia , che aveva portato la sua ultima nata dal medico ( 5 mesi , un po' di febbre) , la reazione del medico , al mare, in italia, e ' stata piu' che altro divertente , quasi comica. Lui , guardando per bene Michal , le ha detto ( dopo che gli avevamo spiegato che venivamo da tel aviv)che aveva proprio un tipico naso e tipicche orecchie d ebrea.
Quella del naso la sapevo, ha detto lei molto divertita, ma quella delle orecchie no.

5 commenti:

  1. Buongiorno Manuela,molto probabilmente quel medico e' l'anello di congiunzione mancante fra i primati e gli uomini, attenta da un simile genio alle
    diagnosi che emette,sicuramente si e' laureato a Camerino.

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela,
    questo medico si sarà laureato in asinologia.

    RispondiElimina
  3. anni fa mi dissero che le orecchie, i lobi, di noi ebrei sono attaccate al viso mentre, normalmente, sono staccate. Questa affermazione e relative riprove, non mi appassiona ma il dato circola(va). Buffo, se si considera quanti tipi diversi ci siano, nel nostro mondo, fino alla presenza di ebrei di colore o orientali, nel senso di estremo oriente. Il naso di Sammy Davis jr era "tipicamente ebraico" o quello di mia madre, simile, tipicamente africano?:-)

    RispondiElimina
  4. Hitler fece fare delle foto alle orecchie di Stalin per vedere se fosse ebreo

    RispondiElimina
  5. In realtà non c'è nulla di speciale. L'endogamia di certi circoli, sopratttuo askhenaziti, ha causato il ripetersi di certi fenotipi. Stesso problema è accaduto per le malattie genetiche, che non a caso hanno spinto Israele a primeggiare per la ricerca nel settore.
    Qualche tempo fa il ricercatore israeliano Richard Goodman mise nero su bianco gli incredibili corsi e ricorsi delle patologie nel mondo ebraico: nel suo Genetic Disorders Among The Jewish People (edito dalla Johns Hopkins University, ove insegna) l'autore si spinge all'incredibile cifra di 100 malattie (disorders and diseases) che affliggono gli ebrei in misura preponderante. Nell'accurata analisi ci si spinge anche ad ipotizzare seriamente che determiati tratti somatici, ricorrendo più frequentemente tra gli ebrei*, siano stati ascritti a questi ultimi, pur riscontrandosi anche in altri soggetti.
    *soprattutto askhenaziti, che costituiscono più dell'80% degli ebrei

    RispondiElimina