sabato 11 giugno 2011

tre del mattino

e non riesco ad addormentarmi... forse ho dormito troppo di sabato.
nel post di alcuni giorni fa qualcuno mi chiedeva se la mia angoscia dipendesse proprio da israele e non avesse altre ragioni.
in tutta sincerità devo rispondere che non riesco a dividere le mie angosce personali da quelle, come dire, nazionali, o persino universali,sono troppo legate l'una all'altra, quasi indivisibili.
la persona che commentava (e vive come me in Israele) sctriveva che questo Paese è dinamico e bellissimo , e lo è .
Che Tel Aviv lo è ancora di più.
e lo è.
che è ottimista.
E lo è.
Ma l'ottimismo israeliano non è ottimismo, è qualcos'altro , è vivere il momento.
siamo un Paese che sprizza energia , ma siamo siamo anche un paese di gente agressiva , a volte paranoica.
questo è quello che mi viene di dire alle tre ( e sette minuti) di mattina.

Nessun commento:

Posta un commento