domenica 6 giugno 2010

profili finti e profili veri

Nella mia assoluta stupidità non avevo tenuto conto del fatto che in facebook ,come in ogni altro gruppo di questo genere, ci si possa creare un profilo finto.
Ma perchè stupirmene quando anche nella realtà le persone si creano una personalità finta e se la portano a spasso dalla mattina alla sera? ( forse senza neppure confessarlo a se stessi prima di andare a dormire...o alla mattina al risveglio ) .
Me lo ha spiegato la mia amica Gianna , che all'inizio, tanti anni fa, avevo conosciuto attraverso il computer e basta – e non mi ricordo neppure esattamente come- e oggi è un'amica in carne e ossa e di computer ci capisce molto di più di me..
Non capisco che gusto ci provino i profili finti , forse quello di vivere una vita immaginaria o di usare , a volte, una grande violenza nelle parole che forse con la loro faccia non oserebbero buttar fuori .
D'altra parte facebook mi ha dato anche la possibilità di conoscere delle persone, lettrici in gran parte, ma non solo, ( di V. F. sopratutto) di cui sapevo l'esistenza ma non potevo immaginare come persone nè cosa pensassero o volessero dirmi.
Sì , esistono le lettere al direttore, ma a parte il fatto che a volte non le vedo neanche , non diventano un vero e proprio scambio.
Non immaginavo che questi uomini e donne che ormai comincio a riconoscere per carattere oltre che per nome mi potessero aiutare così tanto, tanto da far sì che quando torno a casa , stanca, nervosa e col mal di pancia, per la prima cosa corro al computer( che malgrado le avventure degli ultimi giorni continua a resistere ). Insomma , tutto questo lungo discorso per dire , semplicemente, grazie.

5 commenti:

  1. mille volte grazie a te!che ci sei e sei cosi' fantasticamente bella!!!chiara

    RispondiElimina
  2. Manuela, la condivido, soprattutto per i miei amici che sono incappati nello stesso profilo tarocco e per chi leggendo i miei scleri post letteram mi ha preso per paranoica...
    Vado a scuola! more later...

    RispondiElimina
  3. Profili finti sono "normali" e necessari per i provocatori: A noi ebrei accade spesso, sai e mi stupisce che, con la tua posizione, noi te ne fossi ancora resa conto. In Fb mi accade che mi chiedano amicizia persone cui fa comodo la copertura di un cognome come il mio, una specie di Esposito ebraico.

    RispondiElimina
  4. carissima Manuela ti seguo da sempre o per meglio dire da quando leggo V.F. Controllo sempre che ci sia qualcosa scritto da te e quando lo trovo ne sono felice. Non capisco tanto di computer ma che tu ci creda o no, alla eta' di 45 anni suonati ho deciso di visitare il tuo blog e di inserirmi tra i lettori fissi. Non so neanche bene come ho fatto. Mi sento soprattutto di dirti che ti ammiro moltissimo, grazie ai tuoi scritti mi sono avvicinata parecchio al mondo ebraico e vorrei saperne sempre di piu'. Ti saluto e ti abbraccio.

    RispondiElimina