venerdì 28 gennaio 2011

egitto continua

il commentatore israeliano militare israeliano che come il solito le sbaglia tutte, aveva gi' dato mubarak come sparito.
invece ora ha appena finito il suo discorso al popolo.
per ora resiste . ma non è assolutamente chiaro come andra' a finire...la situazione rimane molto molto pericolosa.

egitto

sono attaccata alla tivù dalle prime ore del pomeriggio, cercando di capire cosa sta succedendo in Egitto. la televisione israeliana sta trasmettendo le immagini senza interruzione. non si sa cosa sia successo nel caos e nell'anarchia a mubarak. i ricchi stanno già fuggendo con i loro aerei privati .
stanno liberando i prigionieri dalle galere .
forse dall'italia sembra meno importante , ma l'egitto ha un confine con Israele , e visto da qui, fa molta paura.
Avraham non c'è . sono sola a casa. non mi son voluta muovere perchè la congiuntivite mi è passata anche all'altro occhio.
Cosa adesso guardo la cnn e lacrimo da entrambi gli occhi infiammati...

giovedì 27 gennaio 2011

nipoti ammalate

le due simpatiche pesti (le gemelle) che sto babisserando da ormai 15 giorni , mentre i loro genitori vanno a lavorare mi hanno attaccato
a- l'influenza
b- la congiuntivite
sono a pezzi !
non ho più l'età... ma loro si divertono e continuano ad essere contentissime di venire qui invece di andare all'asilo
(mica son sceme)

domenica 16 gennaio 2011

bollettino medico

mi sento meglio, anche se continuo ad essere afona e comunque dopo una giornata a far da baby sitter a gaia, una delle gemelle, anche stanca.
oggi hanno fatto vedere alla tivù israeliana l'ennesimo servizio su Berlusconi e la fanciulla Ruby e c'era veramente da stare allegri.
poi il verdetto nel caso dell'ex Presidente Katzav , condannato per stupro .
che bei paesi mi sono scelta .

sabato 15 gennaio 2011

e di nuovo il compleanno

... mai ricevuti così tanti auguri in vita mia.
di nuovo grazie a tutti, mi sono veramente commossa.
adesso finalmente piove, piove sulla dimostrazione della sinistra ( sempre così fortunata) che protesta contro l'inchiesta parlamentare che vuole controllare gli ong che si occupano di diritti umani , liberman fa paura,c'è puzza di maccartismo.
io non ci sono andata perchè ho mal di schiena, mal di stomaco e sono completamente afona . e da domani babysitter di una gemella .
e adesso prendo un'altra aspirina e vado a letto.

mercoledì 12 gennaio 2011

compleanno

è un'ora strana, alle tre e 45 di mattina , per mettersi a scrivere nel blog , ma non sin riuscita ad addormentarmi ,in fondo ad ogni anno che passa si fanno un pò di conti e poi il computer faceva strani suoni.
alle tre Avraham si è svegliato e sotto la coperta mi ha sfiorato una gamba e mezzo addormentato mi ha detto buon compleanno.
62 anni di cui 13 vissuti con un figlio di meno.
ogni volta che guardo le foto di "prima" trovo nello sguardo qualcosa di diverso , di più intatto, che non c'è più nelle foto del "dopo".
e così ho chiesto a una mia amica, una fotografa tedesca molto brava,gabriella meroz, di fotografarmi una volta all'anno, quando viene, e ne ho già due o tre di queste foto che le mie sorelle e io chiamiamo da funerale, perchè quando il papà è morto non riuscivamo a trovare una foto decente da mettere sul giornale, e con la mamma ci eravamo bene organizzate ed eravamo tutte e quattro andate giudiziosamente a farci fotografare, che non si sa mai,e da allora siamo sempre piene di foto noi tre. io di sicuro.
grazie a tutti gli auguri di buon compleanno su facebook .
buonanotte.
...

lunedì 10 gennaio 2011

e adesso a letto con l'influenza

c'è a chi l'influenza viene col mal di testa , a me viene col mal di pancia.ieri avevo lo stomaco gonfio che sembravo di sei mesi e un male che sono persino scoppiata a piangere.
oggi va molto meglio ,ho un pò di febbre , ed è forse proprio quello che ci voleva per stendermi a letto e farmi star tranquilla senza (quasi) far niente ... fuori finalmente a cominciato a fare un pò freddo, piove, a letto si sta così bene....dormo e mi sveglio, mi sveglio e dormo....

giovedì 6 gennaio 2011

ritorno

Torno al blog dopo un bel pò. uno strano malumore mi era calato addosso. per quasi tre settimane ho fatto tutti i gesti giusti. ho lavorato , cucinato, babisitterato (oggi ho qui le gemelle , in questo momento stanno guardando la tivù) ma dentro mi era venuta una gran fiacca , una gran voglia di star zitta , di dormire,non sono una depressa e non lo sono stata , ma mi sentivo stanca .
mi succede tutti gli anni, prima dell'anniversarui di Joni che quest'anno sarà il 6 febbraio.
e di nuovo, circa per il giorno nel calendario civile della sua morte , il 26 febbraio, abbiamo in arrivo un nuovo bambino, anzi una bambina .
il 26 febbraio è già nato Youval di Michal e il 26 febbraio sono nate le gemelle.
un caso? non credo ai casi.
in qualche modo Joni è ancora vicino a noi.