sabato 16 aprile 2011

vittorio arrigoni - scritto alcune ore dopo il rapimento

e uscito sul sito di vanity fair
"Gaza è tristemente avvolta nell'oscurità da dieci giorni, solo negli ospedali ci è concesso ricaricare computer e cellulari, e guardare la televisione con i dottori e i paramedici in attesa di una chiamata di soccorso. Ascoltiamo i boati in lontananza, dopo qualche minuto le reti satellitare arabe riferiscono esattamente dove è avvenuta l'esplosione. Spesso ci riguardiamo sullo schermo trarre fuori dalle macerie corpi, come se non bastasse averli visti in diretta. Ieri sera col telecomando ho scanalato solo una televisione israeliana. Davano un festival di musica tradizionale, con tanto di soubrette in vestiti succinti e fuochi artificiali finali. Siamo tornati al nostro orrore, non sullo schermo, ma sulle ambulanze. Israele ha tutti i diritti di ridere e cantare anche mentre massacra il suo vicino di casa. I palestinesi chiedono solo di morire di una morte diversa, che so, di vecchiaia"

Così scriveva mel suo blog Vittorio Arrigoni , volontario, attivista pro-palestinese ,il 9 Gennaio 2009 , durante l' operazione israeliana "Piombo fuso" che seguiva da Gaza.
Non ci possono essere dubbi sui sentimenti di Vittorio Arrigoni nei confronti dei compagni palestinesi, mi conferma un amico da Gaza . "Lo incontravo spesso qui a Gaza, ( anche in palestra!) so che a volte andava a dare una mano ai pescatori o ai contadini".
Arrigoni, che scriveva anche per il Manifesto, è stato rapito a Gaza da un gruppo islamico salafita che in un filmato su You Tube minaccia di ucciderlo entro 30 ore , a partire dalle 10 italiane di stamane , se il governo palestinese di Hamas non libererà alcuni detenuti salafiti, e per primo il loro leader Abu Al Waleed Al Maqdisi.
(La Salafyya è un movimento islamico fondato dal riformista islamico egiziano Rashid Rida verso la fine dell’Ottocento che boicotta ogni innovazione teologica e nega ogni tipo di modernità, chiedendo il ritorno alle origini, "al loro confronto " mi confermano da Gaza , "Hamas sono degli occidentali, e molto moderni") .
Nel video , postato su "You Tube" da "This is Gaza Voice" l'attivista , che collaborava anche con "Electronic Intifada", è vestito di nero e sembra essere stato colpito nel lato destro del viso. Un braccio gli sposta la testa mentre scorrono sullo schermo scritte in arabo con la data di oggi.
Nelle scritte Arrigoni è accusato di diffondere vizi occidentali , l'Italia di combattere contro paesi musulmani e Ismail Hanye di combattere la Sharya ( cioè la legge religiosa musulmana) .
Il video esorta inoltre i giovani di Gaza a ribellarsi al governo di Hanye "colpevole di gravi ingiustizie".
Una musica copre il sonoro del video e una strana scritta, probabilmente un commento successivo dice: " Il popolo di Gaza è dispiaciuto per ciò che questi bigotti hanno fatto a Vittorio. Siamo certi che sarà presto libero e salvo".
Non c'è ancora una risposta ufficiale di Hamas , che ha solo comunicato che il Ministero degli Interni sta controllando la notizia.
14 .04.11

Nessun commento:

Posta un commento