domenica 14 febbraio 2010

é andata bene.
è andata.
c'era anche quest'anno moltissima gente ( qualche centinaio penso).
chi continua a venire, 12 anni dopo, sono gli amici più cari, quelli che a volte non vedi da un anno all'altro, ma rimangono comunque gli amici più cari, e quelli che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene, molti giovanissimi soldati mandati dall'esercito, il suo ufficiale, ormai diventato un altissimo ufficiale , i suoi amici.
Naama, la moglie di Eyal, ha ricordato di come lo ha conosciuto , di dodici anni fa , quando, giovane soldatessa ,lei viveva nella stessa casa di Miri , la sua ragazza, e Joni , alto, bruno, bello, romantico e cinico, giovanissimo ma già adulto, faceva centinaia di chilometri per andare a trovare la sua ragazza.
"è morto da eroe" ha detto. E lo so che è vero, anche se odio ammetterlo. Mentre parlava Miri piangeva silenziosa. L'hanno scorso avrebbe dovuto parlare lei ma all'ultimo momento non ce l'ha fatta. "poi , sette anni dopo" ha detto Naama " ho conosciuto attraverso Miri il fratello maggiore di Joni, Eyal , ci siamo innamorati, ci siamo sposati, abbiamo esattamente otto anni di differenza , la stessa differenza di età che c'era tra i due fratelli . è anche lui è romantico e un pò cinico ; abbiamo due splendide gemelle di ormai due anni ,e siamo felici. Anche questo lo dobbiamo a Joni. "
poi Avraham ha detto il kaddish . i primi anni singhiozzava, non riusciva a finirlo. adesso va via spedito.
a me sono solo scese due grosse , eleganti lacrime , senza neanche rovinarmi il trucco. faceva un caldo terribile , sui trenta gradi. mi colava il naso per il raffreddore.
da lì siamo partiti per Gerusalemme per stare un'ora coi nostri amici Blumberg la cui figlia si è suicidata 11 anni fa, lo stesso giorno.
anche loro erano appena tornati dal cimitero.
siamo tornati a casa distrutti , Avraham si è addormentato subito.
io no.
e domani si parte, andiamo a Virgoletta, con una coppia di amici . Avraham e loro si fermeranno una settimana, io due.
non vedo l'ora.

1 commento:

  1. Che la sua luce, la sua giovinezza e la sua anima ti diano sempre la forza di farlo vivere attraverso i tuoi occhi, il tuo sentire, le tue parole! Maria

    RispondiElimina