sabato 16 aprile 2011

.. e poco dopo la sua morte

Per capire chi era Vittorio Arrigoni vado sulla sua pagina di facebook , seguitissima, e sul suo blog, dove firmava con lo pseudonimo Vik..
Leggo i suoi due ultimi post .
L'ultimo ,di due giorni fa, racconta del crollo di uno dei tunnel scavati dai palestinesi sotto il confine di Rafah e della morte di quattro palestinesi che ci lavoravano .
"Tramite i tunnel-racconta-" passano tutti i beni necessari che hanno permesso la sopravvivenza della popolazione di Gaza strangolata da 4 anni dal criminale assedio israeliano. Dai tunnel riescono a entrare nella Striscia beni principali quali alimenti, cemento, bestiame .
Anche gli ospedali della Striscia si approvvigionano dal mercato nero dei tunnel.
Dall'inizio dell'assedio a oggi più di più di 300 palestinesi sono morti al lavoro sotto terra per permettere ad una popolazione di quasi 2 milioni di persone di sfamarsi.
E' una guerra invisibile per la sopravvivenza.
I nomi degli ultimi martiri sono: Abdel Halim e suo fratello Samir Abd al-Rahman Alhqra, 22 anni e 38 anni, Haitham Mostafa Mansour, 20 anni, e Abdel-Rahman Muhaisin 28 anni".
( dai tunnell passano anche armi, ndr)


Alcuni giorni prima si era occupato invece della nuova flottilla che dovrebbe prossimamente muoversi verso verso Gaza.
"Secondo quanto riferisce la radio israeliana ," scrive " secondo Berlusconi la missione della Flotilla non lavorerebbe in supporto alla pace nella regione.
Proponendo dei negoziati da tenersi in Sicilia (nelle tenute di Vittorio Mangano?), il premier "bunga bunga" ha ricordato per l'ennesima volta che Israele è l'unico paese mediorientale amico dell'Occidente, e che dovrebbe entrare a far parte dell'Unione Europea.
Berlusconi spinge per l'adesione d'Israele alla Comunità Europea, e contemporaneamente farà cacciare l'Italia al più presto".

Ora la notizia della sua orribile morte , questa notte, apre i notiziari di Aljezeera e della radio e televisione israeliana. A Gaza la sua uccisione , non si sa esattamente quando, ma probabilmente poco dopo il rapimento per mano di estremisti salafiti, jaadisti e filo Al-Kaida e molto prima la fine dell'ultimato, ha provocato grande cordoglio. Il suo corpo è stato trovato dalle forze di sicurezza di Hamas a Gaza City , dopo una rapidissima e formidabile caccia all'uomo che ha portato all'arresto di uno dei rapitori, e il portavoce ha definito Arrigoni "un amico del popolo palestinese" e la sua uccisione "un crimine contro i nostri valori".
Arrigoni che viveva a Gaza dal 2008, avrebbe dovuto tornare in Italia lunedì per trovare il padre malato.
In Israele, che alcuni attivisti avevano addirittura accusato di essere responsabile del rapimento , Arrigoni era persona non grata.

Una decina di giorni fa era stato ucciso a Jenin anche Juliano Mer , figlio di padre arabo e madre ebrea, costruttore di pace e creatore di uno straordinario teatro della libertà nel campo profughi di Jenin .
I suoi assassini non sono ancora stati arrestati.
15 aprile 2011-04-15

2 commenti:

  1. Jenin .
    I suoi assassini non sono ancora stati arrestati

    spero che catturino al piu' presto i suoi maledetti assassini!

    RispondiElimina
  2. Salve mi chiamo Marco e mi sto interessando (onestamente da poco ) a questa lotta che definirei in senso lato fratricida.
    Sono stato anch'io sulla pagina e sul blog di Arrigoni, in seguito sono stato anche sulla sua pagina e mi sono informato anche sulla sua triste storia, da esterno e poco informato non mi permetto nè di schierarmi nè di dare opinioni,ma sono interessato alle opinioni di chi come lei queste vicende le vive sulla propria pelle.
    Già la sua ndr dà il senso del disincanto che giustamente le appartiene,ma mi è sorto un dubbio riguardo la chiusura del penultimo capoverso:la frase è "Arrigoni era persona non grata" mi chiedevo se per un refuso potesse essere originariamente "Arrigoni era persona non gradita"...stravolgendo completamente il significato.
    Mi scuso se la frase è corretta per la mia ingenuità, ma è solo per capire la sua opinione sulla persona di Arrigoni, sicuramente molto più significativa di tanti "opinionisti" da scrivania.
    Grazie.

    RispondiElimina