lunedì 17 maggio 2010

libri

ho appena finito di leggere due libri, bellissimi entrambi, e mi sto preparando a leggere di nuovo "scintille" di gad lerner che presenteremo all'istituto di cultura di Tel Aviv tra una settimana o poco più.
i due libri , ( anzi i tre ma di scintille ne parlerò più avanti) sono entrambi bellissimi anche se molto diversi .
il primo è "Tutti Indietro" di Laura Boldrini , una coraggiosa donna , una grande donna, che lavora da anni come portavoce dell'alto commissariato onu per i rifugiati, e racconta con semplicità e senza inutili e dannosi sentimentalisimi le terribili storie che raccoglie ogni giorno : ci fa conoscere esseri disperati, uomini e donne in fuga dall'orrore di dove è guerra, o fame, o entrambe ,in un'italia tra la paura (tanta) e la solidarietà . Un libro che dovrebbe venire insegnato a scuola. E non solo in italia, perchè da questo punto di vista tutto il mondo è paese.

Il secondo libro è "tra scrittura e libertà " , in cui Daniela Padoan ha raccolto i discorsi dei Premi Nobel per la letteratura dal 1901 ad oggi.
Ci sono discorsi belli, e ce ne sono di bellissimi e di straordinari.
me li sono letta lentamente godendoli piano piano , per non finire troppo in fretta.
una vera goduria.
e domani è di nuovo festa ( shavuot) .
Abbiamo acceso l'aria condizionata , fa un caldo grigio e umido. stranissima anche qui, questa stagione. che sia il vulcano?

4 commenti:

  1. mi sono segnata il titolo del libro di laura boldrini, per la mia amica jessica che ama leggere di vita vissuta.
    e scintille non l'ho ancora letto, ma ho beccato gad lerner che ne parlava con corrado augias in tele e lo aspetto. prima o poi arriverà sul mio comodino.
    saluti da chiavari.
    s.

    RispondiElimina
  2. Sono una giornalista del Corriere del Veneto. La cerco per un'intervista. Mi spiace scriverle qui, ma non so come altro fare per contattarla. Può rispondermi al mio indirizzo mail? sara.dascenzo@rcs.it
    grazie

    RispondiElimina
  3. E' terribile separarsi da un libro che ci ha scelto. Il libro successivo è sfortunatissimo poi.
    Io provo a leggere le ultime pagine malissimo, magari quando ho sonno, in modo da essere confuso e avere l'illusione di poterlo rileggere con la stessa soddisfazione in futuro.

    Riccardo

    RispondiElimina
  4. ho letto "scintille", mi e' piaciuto molto ed ho scoperto Gad Lerner scrittore!
    Grazie per i libri suggeriti li leggero'
    ciao
    Maria Teresa

    RispondiElimina