martedì 16 marzo 2010

arrivi e partenze

Areoporto di tel aviv : due ore di coda. la solita turista (ebrea) urla "Vergogna!!!!" come non si permetterebbe mai a New York . Ma tanto questa è casa sua , no ?? ( No) .
Leggo in aereo: da Washington giunge la richiesta di bloccare totalmente la costruzione di nuove case nei territori, altrimenti.... La tensione è altissima. Chiusura totale dei territori ( x i palestinesi) , si teme l'inizio della terza intifada.Tom Friedman dice che Bibi guida il Paese come fosse ubriaco. Macchè. Guida come i vecchi che mettono la freccia a destra e girano a sinistra e viceversa ,che viaggiano lenti, impauriti, e si fermano di botto, si sbagliano con le marce.
Caos all'apertura di H&M in un centro commerciale a Tel Aviv. File di ore.
mi guardo allo specchio del bagno dell'aereo. Mi vedo vecchia, brutta. Mi consolo dicendomi che sono i peggiori specchi del mondo, con la peggiore luce , fatti apposta per farti uscire in fretta, e far entrare il prossimo.
Ho gli occhi rossi, un occhio, uno solo, mi lacrima. Il trucco è sbavato.
A milano prendo il treno, in due ore sono a Padova , al Policnico.
La Silvana mi riconosce , è felice di vedermi, ma non riesce a parlare. é coscente, intrappolata nel corpo.
La Luisa , a casa sua , è distesa a letto.
Ha dolori forti, chiaramente. Le preparo la cena e gliela porto a letto. Poi vado da Sandro e Margherita, sani, belli: amici ,ormai fratelli di una vita.
Scrivo a casa che sto diventando Madre Teresa di Calcutta, che se non stanno attenti divento troppo buona.
Avraham non risponde. Eyal , il mio tenero Eyal, risponde che lo ero già (buona).
Michal deve essere in tribunale, la sentirò più tardi.
in queste situazioni , in cui sento la vita così fragile, tendo la rete. vedo che ci siano tutti , che stiano bene. da domani non so se avrò il computer. Questo è quello di Margherita. Da domani dormo a casa.

4 commenti:

  1. Tutto vero, autentico, tranne una cosa: Che sei vecchia e brutta..

    RispondiElimina
  2. pensavo a te stamattina, leggendo online tutte le notizie terrificanti provenienti da israele. e aggiungo che l'altro giorno in un camerino del coin mi sono vista vecchia brutta ma non solo, anche piena di cellulite. mitigando il tutto la sera davanti allo specchio del mio bagno (mi sembrava di essere meno vecchia, meno brutta e con meno cellulite). ho un occhio che mi lacrima da giorni e giro con il collirio antibiotico in borsetta. come non capirti....PS confermo quello che dice eyal.

    RispondiElimina
  3. oggi ho letto questo interessante commento. cosa ne dici manuela?

    http://www.nytimes.com/2010/03/17/opinion/17dowd.html

    RispondiElimina