mercoledì 24 marzo 2010

Tel Aviv Padova Tel Aviv

E rieccomi a casa. Il volo da Milano era pieno. Molti ebrei americani ... famiglie ... bambini.... la Pasqua ebraica , Pessach , si avvicina, e c'è un gran via vai di gente che parte e gente che torna . Presa da un raptus di follia di pulizia pasquale ( che inizierò tra poco) mi son portata dall'Italia l'Argentil spray e il Ciff che qui non si trova.
C'è il sole, ma ancora non fa caldo.
Sono felice di essere nella mia tana , anche se ho trovato , come al solito, due dita di polvere e l'aria di una casa che per una settimana è stata sola , abbandonata a se stessa, intristita . I gatti del vicinato naturalmente mi hanno accolta con grandi festeggiamenti, Avraham ( che ha lavato tutti i vetri di casa tutto da solo!!!!) si è girato per un attimo e ha continuato a dormire tranquillo. Dopotutto erano le quattro di mattina e alle sei e mezza si deve alzare.
Ultime novità : a Washington , di fronte a un Obama ben intenzionato a non cedere, forse rinvigorito e più sicuro di sè dopo la vittoria della legge sulla sanità , Bibi deve aver preso una grande grandissima paura e non fa più il gradasso. ( è pavido di natura, lo conosco bene )
Obama è la nostra ultima speranza. Speriamo che finalmente riesca a piegarlo, ad obbligarlo ad iniziare il processo di pace.
A pensarci,è proprio roba da matti,( come direbbe mio padre ) e da a matti è il messaggio internet del Parlamentare Yakov Katz , del partito "Unione Nazionale", ( di destra, di destra!!!) religioso ortodosso con lunga barba bianca, a capo della commissione per i "lavoratori stranieri" ( i nostri extracomunitari) , che propone di far costruire dai lavoratori stranieri ( in gran parte profughi africani giunti qui a piedi passando per l'Egitto) una città al confine con l'Egitto dove vivranno e lavoreranno per noi, e lì staranno talmente male, dice, che diranno ai loro parenti e amici di non venire in Israele.
E se per caso ci provassero ugualmente , chiede ai soldati di Zahal di sparargli per uccidere.
Vi ricorda qualcosa ????

Che orrore, e che vergogna. E alla vigilia di Pasqua, poi .
Nulla di tutto questo, succederà , naturalmente . Ma a me fa paura solo a pensarci.
Quanto a Yakov Katz , di certo la sua casa sarà perfettamente pulita per Pesach , senza una briciola di pane. Secondo le regole...

1 commento:

  1. anche io sto pulendo, non la casa, ma la terrazza:finalmente a padova è arrivato il bel tempo.
    Povero Bibi che deve sottomettersi ai desideri di obama, chissà come soffre....
    Qui da noi invece tutto va per il meglio:pensa che ad Arcore un signore ha vinto al "Gratta e vinci" 1000000(un milione) di euro. Quando si dice terra benedetta!!!Quando si dice star vicini a chi fa i miracoli!!
    A meno che....visto il conto che gli ha presentato la moglie....non sia LUI il misterioso vincitore...il primo caso al mondo di calamita da soldi.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina