lunedì 29 marzo 2010

La Nuccia

Ieri è morta la Nuccia. E la sua morte mi ha colpito moltissimo.
Abitavava al secondo piano nella nostra casa di Jesolo, il grattacielo , ( noi siamo al primo) e ci vedevamo una volta all'anno, d'estate, da quasi cinquant'anni. Aveva avuto sei figli, con i quali siamo cresciuti, d'estate in estate , nella nostra casa al mare, ogni anno , d'estate, di anno in anno.
Era stata amica della mia mamma e della mamma di Margherita che abitava allo stesso piano, ma a destra; come la mamma ricamava tutta l'estate , la mia mamma per l'associazione delle donne ebree italiane, la Nuccia per la San Vincenzo.
E naturalmente era molto amica anche della signora Antonello ( piano molto più alto).
Ogni anno, d'estate, da quando la mamma non c'è più, mi compravo i suoi strofinacci ricamati anche se naturalmente non ne avevo alcun bisogno , ma era un modo per mandare un saluto anche alla mia, di madre, che a pensarci è morta proprio giovane, solo dieci anni di più di quelli che ho io adesso.
Quando salivo ,ogni tanto, al piano di sopra, la trovavo sempre seduta nello stesso posto, sempre con uno strofinaccio che stava ricamando in mano , e facevamo la solita chiacchierata .A pensarci, in fondo mi trattava ancora un pò da bambina , e poco ci mancava che mi offrisse anche le caramelle, che aveva sempre pronte, ed è forse anche per questo che egoisticamente mi mancherà, perchè nessuno ormai mi tratterà più un pò da bambina , solo da nonna, quale in effetto sono..
Nessuno.
Credo fosse proprio l'ultima.

2 commenti:

  1. Se vuoi ti tratto un po' da bambina io, visto che siamo state bambine insieme, un po' goffe e cicciottine...ci resta sempre quel tratto dietro alle rughe delle fatiche e dei dolori! Pesah Sameah! Lia

    RispondiElimina
  2. cara manuela, tornata dal funerale trovo questa bella cosa. grazie. grazie anche a eva che ci ha mandato una foto di tutte le nostre belle mamme insieme. ne parlavo proprio oggi con donatella, marilena, luciana e maria vittoria. ho sempre pensato che a jesolo ci fosse un'altra "grande famiglia". oggi, ancora una volta, ne ho avuto la conferma. aiuta a sentirsi meno soli, anche se per un momento. grazie. grazie. anche da parte di tommaso e fiammetta. (ho fatto leggere oggi in chiesa dall'antico testamento il cantico di Anna... potevo scegliere altro?)

    RispondiElimina