martedì 9 marzo 2010

Follia

In Italia fa freddo e qui fa caldo, giro in sandali e senza maniche.
Ieri siamo arrivati a 35 gradi. Oggi ha rinfrescato e mi sta venendo il raffreddore.
Ho ancora il pacco dei giornali del fine settimana da scorrere con calma : ci sono storie di stupri in una scuola, riflessioni sull'Iran e la bomba , di nuovo Dubay, le file per il nuovo negozio Ikea , uno dei più grandi al mondo, che ha aperto a Rishon Le Zion ..

E oggi c'è in visita a Gerusalemme il vice di Obama.
Bibi ( nome perfetto per un Primo Ministro) e lui hanno parlato di pace e di congelamento delle colonie e si son fatti grandi dichiarazioni d'amore.
Mentre stavano mangiando la frutta della cena ufficiale , Eli Ishai , il Ministro degli interni di Shas ( partito religioso sefardita di destra) ha annunciato l'inizio della costruzione di 1500 appartamenti a Gerusalemme est , altro che congelamento.
Bibi pare non ne sapesse niente... i palestinesi sono furiosi e anche gli americani .
I colloqui di pace stanno andando male prima ancora di iniziare... e il Paese tutto sembra voler parlare tanto di pace , senza in realtà volerla veramente.
Follia .
Eppure sarebbe il Paese più bello del mondo.

3 commenti:

  1. Il tuo pessimismo è largamente condiviso purtroppo, non faccio altro che leggere di opinionisti ( autorevoli) che danno la guerra come imminente ed inevitabile.
    Sì, è proprio una follia, come altro definirla?..

    RispondiElimina
  2. Si. sarebbe il paese più bello del mondo. Perchè ci sono grandi donne e grandi uomini che l'hanno costruito su nobili ideali e che a fatica continuano a portarli avanti.

    Non arrendiamoci Manuela!

    RispondiElimina
  3. ... io di sicuro non mi arrendo , ma non è facile...

    RispondiElimina